Privacy Policy Russia, Cina continuano la "massiccia sostituzione" delle attività in dollari con l'oro | 9 Dicembre Forconi
Crea sito

Russia, Cina continuano la “massiccia sostituzione” delle attività in dollari con l’oro

“Penso che sia chiaro a tutti ora”, ha esclamato il presidente russo Vladimir Putin , (e il presidente francese Macron ha recentemente dichiarato così pubblicamente ), “che il ruolo di leader dell’Occidente sta finendo . Non posso immaginare un’efficace organizzazione internazionale senza [Russia], India e la Cina “.

E mentre la maggior parte dei politici parla, nel caso sia della Russia che della Cina, le loro azioni parlano più delle loro parole.

Le riserve cinesi in valuta estera sono salite a $ 3,1072 trilioni nonostante il calo dello yuan e l’escalation della guerra commerciale con gli Stati Uniti, aumentando al contempo le loro riserve in oro di quasi 2,89 milioni di once troy (99 tonnellate) in nove mesi . È quasi il cinque percento in più dalla fine dello scorso anno.

Fonte: Bloomberg

Come riporta Bloomberg , questa tendenza all’acquisto probabilmente persisterà nei prossimi anni, secondo l’Australia e la Nuova Zelanda Banking Group Ltd.

Restrizioni alla guerra commerciale, nel caso della Cina, o sanzioni, come con la Russia, danno “un incentivo a diversificare queste banche centrali” , ha dichiarato John Sharma, economista della National Australia Bank Ltd., in una e-mail.

“Inoltre, con la crescente incertezza politica ed economica prevalente, l’oro offre una copertura ideale e sarà quindi ricercato dalle banche centrali a livello globale.”

Ma la Cina non è sola. I dati diffusi dalla Banca centrale di Russia (CBR) venerdì mostrano che le riserve di lingotti d’oro della Russia hanno raggiunto $ 109,5 miliardi mentre la nazione continua a spostare le sue crescenti riserve internazionali dal dollaro USA .

Come riporta Bloomberg, la banca centrale russa è stata il più grande acquirente di oro negli ultimi anni …

ource: Bloomberg

“La Russia preferisce attenuare la sua stabilità macroeconomica attraverso strumenti politicamente neutri”, ha dichiarato Vladimir Miklashevsky, stratega della Danske Bank A / S di Helsinki.

” C’è una massiccia sostituzione delle attività in dollari USA con l’oro – una strategia che ha guadagnato miliardi di dollari per la Banca di Russia in pochi mesi”.

In effetti, a livello globale, la tendenza è chiara …

Fonte: Bloomberg

Ricorda, niente dura per sempre …

Fonte: qui